Tutto nasce da un sogno, quello di riscattare la povertà e di costruire un futuro solido per le generazioni a venire. È il 1956 quando Vito Giangualano arriva a Milano dalla natìa Puglia per realizzare il suo, di sogno, Sono gli anni del boom, Milano è ancora una città dura e difficile per chi arriva dal Sud ma sa essere anche accogliente con chi vuole sognare in grande.
Così, da una piccola bancarella nei mercati cittadini, il signor Vito inizia a vendere calze, passando poi all’intimo. La clientela è soddisfatta del prodotto, sempre made in Italy, sempre di qualità, e del suo venditore che, con il passare degli anni, si vede affiancato da tutta la famiglia, i fratelli prima, poi la moglie, infine i figli.
L’attività cresce, si espande, il signor Vito diventa Cavaliere della Repubblica, gestisce le vendite, i fornitori, affronta le sfide della modernità, stando al passo coi tempi che si fanno più veloci, stringenti, tecnologici.
Quando il signor Vito si ritira definitivamente, a fine anni Novanta, nell’attività subentra il figlio maggiore, Manuel. Il mercato cambia e non solo quello cittadino. Alla vendita al dettaglio dal vivo inizia ad affiancarsi la novità dell’online. All’inizio piccoli ordini, poi i volumi aumentano finché arriva il Covid. È il 2020 e Manuel ha ancora un sogno: portare l’azienda di famiglia nel futuro, senza snaturarla ma aprendosi alle nuove sfide della tecnologia.
Da qui la scelta: abbandonare la strada della certezza, quella dei mercati in cui è cresciuto, per lanciarsi in quella nuova del commercio online. Da quella decisione solo nuove soddisfazioni: formazione, studio, caparbietà, competenze e il sapere acquisito accanto al padre negli anni a tu per tu con la clientela, hanno portato alla nascita di BeMyco. Oggi le sfide sono diverse ma il know how è lo stesso: accompagnare il cliente passo passo, dalla scelta al post vendita, gestendo, come nei mercati di una volta, tutte le fasi che passano da un clic sul pc o sul telefono all’arrivo della merce a casa.
Quello di oggi è il risultato di un percorso, di una famiglia e di un sogno. Oggi come ieri.